Muladhara Shop Online

Corsi ed Eventi

Giovedì 24 Febbraio 2022 Ore 10.30 Presentazione corso di meditazione

Cod.
Giovedì 24 Febbraio 2022 Ore 10.30 Presentazione corso di meditazione
Novità
Non Ti Scordar DI Te

 

Presentazione del corso Giovedì 24 Febbraio ore 10.30

Come portare la meditazione nella pratica di vita quotidiana

 

Molti di noi si avvicinano alla pratica meditativa e, più in generale all’universo di teorie e tecniche che attengono alla coltivazione dello spirito, tendono ad allontanarsi dalla concretezza della quotidianità. Cerchiamo eremi e monasteri dislocati a centinaia, decine, a volte anche migliaia di chilometri dal nostro luogo di residenza, ci esiliamo per ore, giorni, per poi tornare, nelle nostre dimore e riprendere la nostra vita esattamente come l’avevamo interrotta. Al più con il ricordo di una bella esperienza, rilassante, arricchente, , tra il folcloristico, l’esotico, il mistico, il trascendente e il new age.

Quando qualcuno ci fa‟ notare, che è proprio nel mondo, nelle relazioni, in famiglia, sul lavoro, che dovremmo portare quella qualità interiore che abbiamo sperimentato, ci schermiamo dietro le difficoltà, la fretta, i conflitti e qualunque altra sorta d’impedimento che ci pare ostacolare tale applicazione. Come se gli ostacoli fossero esterni.

Ci ostiniamo a non renderci conto che sono proprio ciò che definiamo impedimenti, intralci, interferenze, gli strumenti e le occasioni per la migliore pratica di questa qualità interiore.

A che serve uno strumento che abbiamo imparato ad usare, se non lo mettiamo in pratica proprio quando serve?

Ma anche e soprattutto nella pratica di vita quotidiana, nella concretezza, nella banalità dello spazzare un pavimento, del rispondere al telefono, del guidare l’auto, del farsi la doccia. Nella rinuncia a fare cose grandi e gloriose, dell’essere speciali a tutti i costi, per imparare a dimorare in tutto quel che c’ e che la vita, generosamente, sta offrendo nel momento contingente. Che ci piaccia, o meno. E in questa assenza di aspettativa, di pretesa, di giudizio, si cela un miracolo, che pagina dopo pagina, pratica dopo pratica, concretamente, si svela.

Durante la giornata porsi due quesiti fondamentali: che cosa posso offrire al mondo/come posso mettermi a disposizione? Che lezioni ho imparato oggi?

Sono due domande semplici, ma estremamente efficaci e orientative per dare un senso intrinseco al nostro esserci, qui e ora, e per adempiere alla chiamata che la vita riserva per ciascuno di noi. E tutto questo può e, in modo auspicabile, dovrebbe essere fatto nell’ambito della propria esistenza quotidiana. Non serve recarsi in eremi o santuari, nel lontano oriente, o nel deserto - anche se momenti occasionali di pausa e di riflessione possono aiutare – ma ri-trovare se stessi, istante dopo istante, respiro dopo respiro, risvegliandosi costantemente e continuamente ai messaggi, talvolta simbolici, altre volte più espliciti, che la vita di continuo invia, è un risvegliandosi costantemente e continuamente ai messaggi, talvolta simbolici, altre volte più espliciti, che la vita di continuo invia, è un atto molto concreto, calato nella quotidianità ordinaria. E quando anche le risposte sembrano non arrivare, si tratta di continuare a navigare a vista con fiducia. Il resto viene poi da sé. atto molto concreto, calato nella quotidianità ordinaria.

 

Richiedi informazioni su
Giovedì 24 Febbraio 2022 Ore 10.30 Presentazione corso di meditazione

Muladhara Shop

Piazza Pace, 9 - 40013 Castel Maggiore (Bologna) Italy
Tel. +39 333 5247677
infonontiscordarditenet

© 2022 Muladhara Shop. Tutti i diritti riservati
P.IVA 02048051201 - Privacy & Legal