Corsi e Eventi

  • ringraziamenti open day 5 marzo 2011

  • Simonetta
  • Mi chiamo Simonetta e sono contenta di avere conosciuto Maria Luisa e il suo studio, perché mi sta aiutando in modo naturale a superare un momento difficile della mia vita. Credo fermamente nelle “discipline alternative” in quanto ho avuto allergie ai farmaci, e se non fosse stato per le discipline alternative avrei avuto tantissimi problemi.
  • Carmen
  • Ricordo la prima cosa che mi colpì di Maria Luisa, fu la gentilezza ed il suo sorriso.

    Un giorno andai da lei disperata e le chiesi se poteva alleviare il dolore alle mani che avevo causato dal tunnel carpale. Da più di un anno dormivo con un tutore per tenere fermo il polso, ma contava poco perché mi svegliavo spesso con un forte formicolio.

    Mi disse di si!

    E iniziammo così delle sedute di riflessologia della mano. E’ stata una cosa lunga ma efficace. Non dormo più con il tutore, ho evitato un intervento chirurgico e le mie notti sono più serene. Ogni tanto il formicolio torna, ma basta fare qualche seduta, per ritrovare il benessere.

    Ho una profonda gratitudine e stima nei confronti di Maria Luisa, per quello che ha fatto per me, e che continua a fare.

    E’ un valido aiuto anche sotto il profilo umano, quando faccio un trattamento con lei, capisco che ha la capacità se, e dove, sono tesa

    Il suo Reiki è miracoloso
  • Elisa
  • Sono una ragazza che ha fatto un percorso molto lungo con la naturopata Monfrinotti Maria Luisa. Grazie a lei attraverso i suoi trattamenti, e gli oligoelementi, sono riuscita ad ottenere risultati eccellenti, e a conoscere meglio me stessa; sia attraverso il Reiki e con i Fiori di Bach, i quali scelti appositamente dalla Sig.ra Monfrinotti solo dopo un’approfondita conoscenza di me.. In questo cammino ho coinvolto il mio ragazzo, che avendo avuto un brutto incidente gli era stato prescritto un percorso di cortisonici e antibiotici..

    Dopo avere interpellato la sig.ra Monfrinotti, che correttamente non assolutamente voluto esprimere alcun parere sull’ operato dei medici (non dicendo mai di sospendere le terapie farmacologiche), ma dietro mia insistenza ha agito secondo i dettami della naturopatia.

    All’insaputa dei medici e della Sig.ra Monfrinotti, abbiamo sospeso i farmaci, ed al controllo successivo i medici si stupirono dei brillanti risultati da “loro” ottenuti, ma il nostro cuore sapeva chi ringraziare
  • Erika
  • Avevo problemi intestinali e mi bloccavo spesso con collo e spalle... poi ho avuto un incontro con Maria Luisa che con 3 mesi di trattamenti naturopatici a base di integratori alimentari, trattamenti e una corretta "educazione alimentare" mi ha rimesso a nuovo!

    Il mio compagno invece, da anni molto sofferente di allergie primaverili che lo costringevano all'assunzione di antistaminici e cortisonici per tutta la durata della stagione, con le indicazioni di Maria Luisa ha ridotto al minimo le reazione allergiche.

    Siamo molto contenti dei risultati ottenuti e consigliamo a tutti il lavoro di Maria Luisa.
  • Elena
  • Guardando indietro, la mia storia è fatta di diete più o meno riuscite, attività sportive più o meno intense, massaggi, creme e ogni genere di prodotto che potesse aiutare a risolvere, o quanto meno attenuare, i miei problemi di ritenzione idrica. Nonostante il mio stile di vita abbastanza sano, mi sono sempre portata dietro qualche chilo di troppo accompagnato da un fastidioso gonfiore alle gambe, localizzato in particolare all’altezza delle caviglie. Se inizialmente il problema era da me vissuto soprattutto dal punto di vista estetico, con gli anni sono diventati preponderanti il disagio e il fastidio: durante il ciclo i dolori alle gambe erano intollerabili, tanto da desiderare quasi di poterle tagliare per avere un po’ di tregua nelle fasi di sofferenza più acuta, per non parlare dei lividi causati anche dal più lieve colpo e il malessere costante per l’aspetto tumefatto che assumevano le mie gambe dopo alcune ore passate seduta al pc.

    Tutti questi fastidi e gli insuccessi nel cercare di attenuarli non hanno sicuramente aiutato dal punto di vista psicologico: in più di un’occasione la sensazione di essere condannata a vita ad avere questi problemi mi toglieva la voglia e la speranza di poter migliorare la mia condizione, e quindi mi lasciavo andare trascurando completamente il mio aspetto fisico.

    Avevo sentito parlare diverse persone in situazioni analoghe alla mia dei buoni risultati ottenuti con un ciclo di linfodrenaggio, ho deciso quindi di provare direttamente per vedere se anche nel mio caso era possibile avere qualche giovamento.

    Mi sono rivolta quindi al centro Muladhara, su consiglio di mia sorella che proprio in quel periodo stava seguendo con successo un percorso per contrastare le sue forti cefalee. L’impressione è stata subito molto buona, dopo una piacevole chiacchierata sulle motivazioni che mi portavano presso il suo studio, la naturopata ha ritenuto opportuno affiancare al linfodrenaggio anche un po’ di riflessologia plantare e mi ha indicato alcuni prodotti naturali che potevo assumere durante la giornata per diminuire i disagi legati al ciclo. La disponibilità e la chiarezza hanno sempre accompagnato ognuna delle mie sedute, qualsiasi dubbio veniva affrontato e potevo sempre contare su consigli riguardo alimentazione e metodi per aumentare il benessere generale.

    Da quel momento è cominciata una fase nuova per le mie gambe!! Oltre ad avere ottenuto degli eccellenti risultati sul piano della salute (dolori quasi spariti, gonfiore molto meno frequente di prima, lividi scomparsi), ho osservato notevoli miglioramenti anche alle caviglie, tanto che quest’anno, credo per la prima volta nella mia vita, ho vestito abiti che avevo sempre ammirato indosso a ragazze più in forma di me o nelle vetrine ma che non avevo mai acquistato per il timore di sembrare ridicola una volta addosso.

    Sto completando il secondo ciclo di linfodrenaggio e penso proprio che ne seguirà un terzo: avere ottenuto dei buoni risultati mi ha dato la voglia di rispettare un po’ di più il mio corpo, sento che ad una situazione di salute migliore corrisponde un atteggiamento più positivo verso molti altri aspetti della vita, quindi credo proprio sia un ottimo investimento!!!!!
  • Elisa P.
  • Sono quasi 2 anni che una volta alla settimana ho il mio appuntamento con Luisa e credo che non potrei farne a meno! Ho cominciato sotto consiglio di una mia amica, in quel periodo avevo un forte male alla spalla destra e non erano servite terapie di nessun tipo. Invece grazie al suo aiuto non solo mi è passato il male alla spalla ma abbiamo iniziato un percorso che mi è servito molto e che ancora mi sta aiutando. Nel corso di questi 2 anni ho anche subito un incidente in macchina e grazie ai sui trattamenti mi sono passati tutti quei piccoli acciacchi che sono derivati dal classico tamponamento. Sentivo un torpore continuo alle gambe dovuto al colpo che avevo preso alla schiena ma con i trattamenti sono tornata in forma e adesso sono davvero rari i momenti in cui sento lo stesso fastidio. Abbiamo anche trattato la mia cervicale che mi dava parecchi problemi e soprattutto lo stress e l’ansia con ottimi risultati.

    Tornando indietro a quando ho cominciato mi ritengo pienamente soddisfatta dei miglioramenti che ho ottenuto con i trattamenti.

    Ma Luisa è molto di più di questo, è un’amica, una confidente.. non è una persona che si fa abbattere facilmente e proprio la sua forza e la sua positività le trasmette nel momento in cui entri nel suo mondo. Ha creato un ambiente famigliare e accogliente, io mi sento a casa ormai e questo è molto importante, non è il posto anonimo che possiamo avere nella nostra mente come immagine di classico ambulatorio, è personalizzato, è vissuto, è pieno di colore!

    Consiglio veramente di cominciare a intraprendere un percorso con lei, l’unico modo davvero di capire cos’è una naturopata perché oltre a essere professionale, Luisa ci mette della passione in quello che fa e lo trasmette in ogni momento.
  • Manuela
  • Ho 54 anni e con Luisa ci conosciamo da una decina d’anni e settimanalmente mi dedico al sollievo portato dalle sue mani che con tecniche differenti allevia i malanni stagionali ed anche quelli più difficili che arrivano con l’età.

    Da qualche anno, con l’arrivo del caldo, soffro di gonfiori agli arti inferiori e superiori e formicolii a muscoli. Con l’aiuto di Luisa e dei prodotti naturali come arnica, artiglio del diavolo, che mi ha fatto conoscere, trovo giovamento anche a lungo periodo.

    Un trattamento di cui proprio non posso farne a meno è l’aromatologia che attraverso le essenze mi portano beneficio alle funzioni collegate al tessuto connettivo e al circolo venoso.

    Da qualche anno ho portato da Luisa anche mia figlia Giulia di 23 anni, che soffriva di blocchi muscolari a collo e schiena procurandole forti dolori e anche immobilità, tanto che adesso anche lei frequenta settimanalmente il centro per trattamenti di linfodrenaggio per gonfiore alle gambe dovuti alla stagione calda, reiki come forma di relax e distensione ai muscoli, chiedendo anche consigli sui prodotti da utilizzare per migliorare il proprio umore e per gestire le situazioni della vita.

    Ultimamente ci hanno aiutato anche i consigli dietetici come classificazione degli alimenti e combinazione degli stessi per uno stile di vita più sano.

    L’amore che Luisa riesce a trasmettere attraverso questi incontri avendo cura della nostra persona, dona benessere generale al nostro organismo
  • Arianna
  • Mi sono recata presso il centro “Muladhara” per cercare di trovare un rimedio per il mal di testa che mi affliggeva da tempo. Avevo attacchi di cefalea che mi duravano per molte ore e per diversi giorni consecutivi, anche gli antidolorifici mi davano tregua solo per poco, dopodiché puntualmente i l dolore si ripresentava con la stessa intensità. Il primo passo una volta arrivata al Centro, è stato quello di inquadrare molto attentamente la mia situazione personale al fine di scegliere le modalità di trattamento più appropriate. Già dopo le prime sedute di trattamento avvertivo che la durata degli attacchi e la loro intensità andava via via diminuendo fino a non ripresentarsi più. Sono stata molto contenta di avere trovato finalmente soluzione al mio problema che mi creava sempre più disagio. La soddisfazione è stata tale da spingermi a proseguire poi con cicli di linfodrenaggio … con ottimi risultati !


  • Rubes
  • Mi chiamo R. ed ho 48 anni , da decine d’anni soffrivo di due sintomatologie ricorrenti e sempre associate : raffreddore e dolori intestinali. I sintomi erano quasi sempre presenti , differenziandosi tra sintomatologia basale e sintomatologia acuta . Tutto questo non aiutava certo il benessere quotidiano a cui per ognuno è legittimo ambire.

    Le visite dai migliori specialisti ,otorino in primis , sono state fatte nel corso degli anni ,ed ognuno aveva la sua proposta farmacologica da somministrare ,nonostante nessuno fosse in grado di fare una diagnosi certa .

    Cosi per anni mi sono ingerito ed ho aspirato di tutto,finche ho maturato la consapevolezza che guadagnando blandi risultati sintomatici avevo anche una serie di effetti collaterali dannosi e sicuramente non investivo in salute.

    Nell’estate del 2009 ,ho acquistato un libro intitolato “Il benessere dell’intestino” e per la prima volta ho letto che disturbi alle vie respiratorie ed intestino sono associati e che un naturopata può fare molto .

    Gli autori del libro sono : Rudy Lanza ed Elisabetta Rostagno ; il dott.Lanza si occupa da molti anni di formare naturopati ed ha fondato una scuola con molte sedi in italia.

    Ho telefonato alla sede centrale di Torino e mi è stato dato il nome di MariaLuisa Monfrinotti che lavora come naturopata a CastelMaggiore (Bo).

    Già dall’inizio del trattamento naturopata , ho abbandonato di mia iniziativa completamente i due farmaci che da anni prendevo.

    È trascorso un anno di trattamento ,i sintomi alle vie respiratorie si sono ridotti moltissimo ed in buona parte anche quelli intestinali e sorpresa ….ho guadagnato un migliore benessere fisico ed emotivo.

    C’è ancora del lavoro da fare , ma comunque,la qualità dei risultati conseguiti , non è mai stata raggiunta con i trattamenti farmacologici .

    Quello che ho capito è che la naturopatia aiuta le persone a ritrovare la salute ed il benessere risvegliando il potere di auto guarigione che noi tutti abbiamo .

    Grazie !


  • Manuela C.
  • MANUELA C:

    Ho conosciuto la sig.ra Maria Luisa nella “notte dei tempi” ed ho subito riscontrato con quanta serietà e dedizione svolga il suo lavoro, e devo dire che il risultato è riscontrabile nella sua professionalità e competenza.

    Ma tornando a noi, sono arrivato da lei disperata, in quanto avevo forti dolori alle spalle ed al collo e non passava giorno che non dovessi prendere qualche farmaco per poter lavorare al computer e riuscire a dormire alla notte. Ho avuto immediatamente dei benefici e da allora non l’ho più lasciata.

    Luisa con i suoi consigli e con i prodotti che troviamo nel suo centro, mi ha inoltre, aiutata a superare la difficile fase della menopausa, e le ho chiesto aiuto anche per mia figlia che ha ora 15 anni.

    Un altro punto a favore di Luisa è che ha capito che, per dare maggiore aiuto ai suoi clienti, e per mettere in pratica ciò che ha studiato e che tutt’ora studia (infatti non smette mai di aggiornarsi) ha pensato di inserire parallelamente al suo studio un punto vendita proprio dei prodotti che lei consiglia e utilizza per il benessere del nostro fisico e non solo.

    In ultimo, ma non ultimo, trova il tempo di organizzare dei corsi e percorsi esplicativi delle sue conoscenze e di quanto si può trovare al suo centro.
  • Marinella
  • Grazie a Luisa la mia cervicale e la mia schiena sopportano benissimo il grigiore invernale, mentre la circolazione delle mie gambe supera brillantemente il caldo estivo.

    E tutto questo è possibile non soltanto grazie alla sua grande professionalità e preparazione tecnica, ma anche grazie alla passione che ha per il suo lavoro, e che mi ha sempre trasmesso attraverso le sue caldissime mani; all’attenzione e alla cura che sempre dedicato alle persone e alla simpatia che già alla prima seduta mi ha colpito e riempito il cuore.

    Consiglio il “Non ti scordar di te” – “Muladhara” a chiunque, anche solo a chi sente la necessità di scrollarsi di dosso lo stress di una giornata lavorativa.

    E’ impossibile non uscire dallo studio rinati e rilassati