Muladhara Shop Online

Articoli

Chi è il Naturopata?

Cod. nat
Chi è il Naturopata?
Muladhara

 

Il nostro corpo è la barca che ci condurrà

fino all’altra riva dell’oceano della vita

bisogna prendersene cura

S.Vivekananda

IL NATUROPATA

UNA FIGURA PROFESSIONALE EMERGENTE

UNA PROFESSIONE CHE CONIUGA SALUTE, BENESSERE E NATURA

 UNO STILE DI VITA.

 

Il naturopata, professionista esperto in naturopatia, rivolge il proprio operato alla persona intesa come entità globale (corpo, mente ed emozioni) e il cui compito è quello di stimolare la forza vitale della persona(vis medicatrix naturae) ed assecondare la spontanea capacità di autoregolazione dell’organismo, intervenendo a coadiuvare i meccanismi fisiologici intrinseci alle naturali risorse energetiche e ricercando le cause delle disarmonie energetiche alfine di eliminarle( esempio, un disturbo alla schiena ok “farsi tirare, ma se non cambio   stile di vita non risolvo molto es: un’alimentazione corretta(problemi di acidosi, di disbiosi intestinali, sovrappeso,creano problemi alla schiena),fare attività fisica, eliminare lo stress ecc.

In tale prospettiva, il Naturopata concentra le proprie facoltà di osservazione nelle seguenti direzioni: riconoscimento della costituzione, della diatesi e del terreno umano; mantenimento e riprestino dell’equilibrio omeostatico, individuazione e trattamento degli squilibri energetico- funzionale, stimolazione delle capacità reattive intrinsiche dell’individuo, miglioramento del terreno globale, valutazione degli influssi ambientali e relazionali di nocumento al mantenimento del benessere.

Dunque, ciascuna disciplina naturopatia si esplica attraverso i seguenti livelli:

 

1)   valutazione dello stato di benessere globale dell’individuo

2)   impiego di metodiche di trattamento ed elaborazione di consigli per l’attuazione di un programma di benessere personalizzato

3)    sviluppo di metodiche di educazione individuale, familiare, sociale

L’attività di questo operatore si sviluppa in due ambiti principali:

1)   intervento per il ripristino- mantenimento del benessere psico- fisico

2)   attività di informazione- sensibilizzazione ed educazione alla salute con metodi naturali.

Il Naturopata ricorre anche, a discipline, a prodotti ed ad attrezzature speciali che costituiscono ormai un’acquisizione definitiva della categoria.

Attraverso il colloquio naturopatico l’operatore entra in contatto empatico con il destinatario della prestazione il professionista si serve di particolari tecniche di ascolto sviluppate attraverso il corpo e la mente creativa e finalizzata all’instaurazione di una sana alleanza professionista/ cliente, presupposto fondamentale del riequilibrio delle forze energetiche del secondo.

Il Naturopata utilizza esclusivamente tecniche non invasive- secondo il principio di matrice ippocratica “primum non nocere”- e soluzioni naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo.

I metodi bioenergetici e le metodiche strumentali cui l’operatore ricorre non sono classificati quali medici, né ad essi può riconoscersi natura medica.

Nelle predette nozioni comunemente rientrano: l’analisi di carattere biotipo logico, morfopsicologico, irido logico, bioenergetico, riflessologo, kinesiologico, l’alimentazione naturale, eumetabolica, orto molecolare, tecniche corporee energetiche,manuali, l’impiego di prodotti erboristici, fitonutrizionale, integratori naturali, rimedi floreali, l’igienismo, iridologia naturopatia..

Nella professione naturopatia, l’opera educativa-informativa ha un’importanza centrale.

L’attività educativa implica la capacità di avviare l’assistito alla ricerca ed al mantenimento di tutti gli elementi che contribuiscono ad un vivere sano e concorde con la natura.

 Questi alcuni passaggi della dentologia del Naturopata

Chi è il naturopata? Il consulente in intestazione è un naturopata, esperto di Energetica dei Sistemi Viventi, che opera nel rispetto del Codice Deontologico di categoria (C.D.). Egli svolge attività complementare – e non sostitutiva – rispetto a quella dei professionisti sanitari

Oggetto di studio. Il naturopata non si occupa di “malattie”, bensì di disequilibri bioenergetici del sistema mente-corpo-spirito (disturbi non clinicamente rilevanti). Nel rispetto del C.D. l’eventuale constatazione di stati patologici comporta l’immediato rinvio del cliente al professionista abilitato.

Finalità. La consulenza naturopatica mira all’innalzamento del livello di benessere di chi ne fruisce attraverso il riequilibrio del suo terreno individuale (ovverosia l’”insieme di segni e manifestazioni costituzionali caratterizzanti e potenzialità della persona umana in  senso energetico-funzionale, soggettialle sollecitazioni ed agli stimoli fisici, emozionali ed ambientali”. Cfr Lanza-Vettorello,

“Il Codice Deontologico dei Naturopati Italiani”

 Strumenti operativi. Il Naturopata non fa riferimento alle nozioni di patologia proprie della medicina: ogni indicazione relativa ad organi o parti del corpo è condotta esclusivamente in base ai principi ed alle nozioni dell’Energetica dei Sistemi Viventi. Egli non svolge l’attività di diagnosi e prognosi; non prescrive terapie, né, in altro modo persegue scopi curativi o preventivi in relazione a malattie o a disfunzioni del corpo o della mente. Il consulente ricorre a strumenti di analisi di terreno dell’individuo – quali il colloquio, l’iridologia, la riflessologia ecc…- che consentono l’individuazione delle ragioni del disequilibrio bioenergetico.

 Natura dei consigli.  L’operatore alla luce degli esiti dell’analisi del terreno, educa il cliente a corretti stili di vita, alla consapevolezza e allo sviluppo delle tecniche di autogestione dell’Energia dei Sistemi Viventi, di cui ciascun individuo è naturalmente dotato. In caso di necessità, egli può consigliare il ricorso ad integratori alimentari ed a preparati di erboristeria.

 

 

Richiedi informazioni su
Chi è il Naturopata?

Muladhara Shop

Piazza Pace, 9 - 40013 Castel Maggiore (Bologna) Italy
Tel. +39 333 5247677
infonontiscordarditenet

© 2022 Muladhara Shop. Tutti i diritti riservati
P.IVA 02048051201 - Privacy & Legal