Muladhara Shop Online

Articoli

Echinacea

Cod. ech
Echinacea
Muladhara

 

Echinacea dalle proprietà antivirali e immunostimolanti

 

L’Echinacea è un fiore selvatico che cresce spontaneamente nei prati. Una volta, era molto usata dagli indiani per curare diversi disturbi e oggi è riconosciuta come pianta immunostimolante per rinforzare le difese immunitarie. Ne esistono tante varietà ma in fitoterapia solo 3 specie sono principalmente utilizzate: la purpurea, l’angustifolia e la pallida. Ma è soprattutto l’Echinacea purpurea che suscita più interesse nella ricerca scientifica.

Pianta sacra

I pellerossa nel nord America la consideravano sacra per i suoi poteri di guarigione. Gli stregoni delle tribù pellerossa facevano mangiare le foglie di Echinacea a chi veniva morso da serpenti velenosi e mettevano sulle ferite un unguento preparato con le foglie della pianta fresca.

A quanto pare, questo trattamento medico riusciva a combattere il veleno nell’arco di pochi giorni. In Europa, la pianta e le sue proprietà mediche si diffusero solo nel XVIII secolo e venne catalogata tra le piante officinali nel 1916.

Nel tempo, sono state scoperte anche le sue proprietà cicatrizzanti, quando applicata su ferite, e purificanti, quando ingerita, per il sangue e contro i virus.

Infine, si di che abbia anche la capacità di stimolare il sistema immunitario e quindi di contrastare i batteri, i virus e i funghi. Per tutte queste ragioni, l’echinacea è simbolo di salute e di forza.

Benefici

Un fitocomplesso con azione sinergica

Molto usata in fitoterapia, dell’Echinacea si utilizza tutto: radici, rizoma e parti aeree (tra cui anche le foglie). La sua azione terapeutica è variegata. Protegge da virus e batteri ed ha un effetto immunostimolante, oltre che essere un ottimo antitumorale e ad avere un potere antinfiammatorio. I principi attivi contenuti nell’Echinacea sono diversi: flavonoidi, polisaccaridi, glicoproteine, polifenoli, alchilamidi, polieni, derivati dell’acido caffeico, olio essenziale. Le sue proprietà farmacologiche sono imputabili a un’azione sinergica delle varie molecole in essa contenute, che hanno un’azione specifica amplificata dalle altre.

L’azione antivirale dell’Echinacea è particolarmente utile per gli stati influenzali e, a scopo preventivo, prevenire le malattie da raffreddamento a carico del sistema respiratorio: raffreddore, febbre, mal di gola, tonsillite, tosse, bronchite etc. Il fitocomplesso dell’Echinacea è molto utile anche nel trattamento delle infezioni dell’apparato urinario, come la cistite. Inoltre, grazie a un effetto cortisone-simile (che stimola l’azione di ormoni corticosurrenalici), l’Echinacea ha proprietà anti-infiammatorie e anti-artritiche. L’Echinacea, inoltre, è un potente antiossidante.

La presente non costituisce prescrizione medica, essa contiene solo e esclusivamente suggeri.menti fito-nutrizionali

 

 

Richiedi informazioni su
Echinacea

Muladhara Shop

Piazza Pace, 9 - 40013 Castel Maggiore (Bologna) Italy
Tel. +39 333 5247677
infonontiscordarditenet

© 2022 Muladhara Shop. Tutti i diritti riservati
P.IVA 02048051201 - Privacy & Legal